CREDITI EQUITALIA SVENDUTI AI PRIVATI NUOVA IPOTESI
- Ufficio Stampa Castiello e Partners
- 1 feb 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Alla ricerca di un sistema idoneo a fare cassa nasce la nuova bozza di proposta che vede molti dei crediti affidati all'agenzia di riscossione Equitalia svenduti a Banche o Società private di gestione e recupero del credito. Questa mossa se approvata porterebbe almeno 4 miliardi alle casse dello stato.
Cosa cambia per i Debitori?
Mentre Equitalia ha sempre utilizzato delle misure abbastanza sopportabili dai contribuenti considerando anche alcuni limiti previsti dalle normative come ad esempio la possibilità di pignorare il quinto dello stipendio solo in caso di buste paga superiori a 5 mila euro; oppure la non possibilità di pignorare la prima casa
Bhe … queste regole per le agenzie private sono ben diverse. Infatti basti pensare che per i crediti deteriorati le Società specializzate nel recupero dei crediti possono anche pignorare la prima casa e toccare molto più del quinto dello stipendio; per non parlare dei pensionati.
Per fortuna l'Articolo del testo in questione che è ancora provvisorio prevede intanto nessuna azione per le posizioni già in stato di procedure concorsuali.
Ad oggi resta soltanto una bozza che speriamo non sia approvata.
Per ulteriori approfondimenti visita l'articolo originale
Stefano Castiello for Castiello e Partners



Commenti