top of page
Cos'è il Recupero Crediti
Con il termine recupero crediti si intendono tutte quelle procedure atte a recuperare una somma che consideriamo ci sia dovuta .
In una disputa nata per somme non percepite possiamo distinguere due figure: Il Creditore ovvero colui che vanta un credito e che quindi deve essere pagato; ed il Debitore cioè il soggetto su cui grava il credito e quindi colui che non ha pagato.
La somma non pagata oggetto della procedura viene indicata con il termine Insoluto.
Prerogativa essenziale per intraprendere un'azione di recupero crediti è la prova tangibile del credito vantato. La riscossione del credito viene eseguita da Professionisti del settore come ad esempio le Agenzie di recupero crediti oppure gli Avvocati.
Infatti il Creditore potrà scegliere di seguire due strade ovvero decidere di affidarsi a Società di recupero crediti per una soluzione stragiudiziale oppure ad un Avvocato per proseguire in un'azione giudiziale che sarà dunque condotta in Tribunale.
Prima di avviare qualsiasi tipo di azione volta al recupero del credito consigliamo la fase fai da tè
ovvero provare a sollecitare telefonicamente o tramite mail il vostro cliente magari inviando una raccomandata per iscritto o via pec che renda chiara la vostra intenzione di procedere al recupero del credito se non onorato entro 10 giorni
bottom of page